La GIORNATA DELLE COLLINE LIVORNESI, per il sesto anno consecutivo, rappresenta il momento culminante della collaborazione tra le associazioni aderenti al Progetto, sempre più numerose e determinate nel portare avanti ogni iniziativa utile alla promozione e alla tutela del patrimonio naturale e culturale delle nostre Colline.
E' l'occasione, questa, nella quale la nostra attività "esce allo scoperto", con lo scopo di coinvolgere la cittadinanza su questi temi.
Anche stavolta abbiamo deciso di festeggiare le Colline Livornesi in occasione della Settimana Europea dei Parchi, inserendoci così nel programma degli eventi regionali denominati "FESTA NEI PARCHI".
Quest'anno il tema della giornata è "Changing climate, changing parks", cioè il rapporto tra cambiamenti climatici e aree protette.
Il luogo prescelto per la manifestazione è uno dei più conosciuti dalla cittadinanza livornese, il Cisternino di Pian di Rota, meta tradizionale delle scampagnate primaverili.
Durante la mattinata ci saranno varie escursioni, a piedi e in mountain bike, che poco prima di pranzo confluiranno in un raduno nella pineta che circonda l'edificio del Cisternino, con la possibilità, ci auguriamo, di visitarne l'interno e di visitare il vicino Centro di Recupero Uccelli Marini e Acquatici della LIPU, unico in Italia.
Dalle ore 12:30 alle 14 ca. è previsto il PRANZO AL SACCO di tutti i partecipanti. Sarà possibile acquistare in loco presso il “Bar Buffet da Aurelio” cestini pranzo preconfezionati (per prenotare : 0586 409238 - 328 7494221)
Nell’area saranno allestiti stand con materiale informativo delle Colline Livornesi e con poster e locandine per progetto INVOLEN - RAISE e altri progetti.
Utilizza il modulo online per iscriverti gratuitamente alle varie escursioni.
Programma in dettaglio:
Escursioni di avvicinamento verso il luogo di ritrovo
Dalle ore 8:00 alle 12:30. sono previste una serie di ESCURSIONI GUIDATE a piedi, mountain bike e city bike, gratuite e aperte a tutti previa iscrizione anticipata (fino alla sera precedente) sul sito www.occhisullecolline.it.
In particolare:
- ESCURSIONE “LUNGA” in MTB, a cura del Circolo Porto: ritrovo alle ore 8:30 nei pressi dell’edificio del Cisternino con mezzo proprio, casco e abbigliamento idoneo. Maggiori dettagli sul sito circoloporto.it. [ ISCRIZIONE ONLINE... ]
- ESCURSIONE “BREVE” per principianti in MTB, a cura del Circolo Porto: ritrovo alle ore 9 con le stesse modalità della precedente. [ ISCRIZIONE ONLINE... ]
- ESCURSIONE in CITY BIKE lungo la Via dei Condotti Vecchi, con FIAB Livorno e Associazione Terme del Corallo.
Ritrovo ore 10:00 davanti alla stazione ferroviaria (piazza Dante), arrivo e visita al Cisternino di Pian di Rota.
[ ISCRIZIONE ONLINE... ] - PERCORSO BOTANICO a piedi di 4 km Ritrovo presso i Bagnetti della Puzzolente ore 9:30. Partenza ore 10:00 lungo un itinerario circolare nel comprensorio Prato di Vallelunga - Rio delle Basse. (a cura di: Gruppo Botanico Livornese e Gruppo Italiano Ricerca sulle Orchidee Spontanee).
[ ISCRIZIONE ONLINE... ] - PERCORSO TRA ACQUA E ARCHITETTURA a piedi di 4 km ca. "Dal Cisternino di Pian di Rota ai Bagnetti della Puzzolente, nel segno di Pasquale Poccianti", ritrovo ore 9:00 al parcheggio del Cisternino. (a cura del Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese). [ ISCRIZIONE ONLINE... ]
I percorsi a piedi saranno accompagnati anche da Guide Ambientali Escursionistiche del gruppo “G.A.E. amiche delle Colline Livornesi”
Altri percorsi di avvicinamento
- CAMMINATA CAI (Club Alpino Italiano) di km 13 ca., ritrovo ore 8:00 e partenza ore 8:30. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla sede C.A.I. P.zza Dante n° 77 (mer-ven 17:30-19:30) o direttamente a Massimiliano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 347 6045212. Maggiori dettagli sul sito www.cailivorno.it.
I non soci dovranno lasciare i propri dati e € 10 in sede, comprensivi di quota assicurativa.
Luogo di raduno ed eventi: parco del Cisternino di Pian di Rota
Dalle ore 12:30 alle 14 ca. è previsto il PRANZO AL SACCO di tutti i partecipanti. Sarà possibile acquistare in loco presso il “Bar Buffet da Aurelio” cestini pranzo preconfezionati (per prenotare : 0586 409238 - 328 7494221)
Nelle vicinanze saranno organizzati:
- Brevi VISITE GUIDATE dalle ore 08:00 alle ore 12:30 a gruppi dell’edificio del Cisternino, “l’antica conserva” dell’Acquedotto Leopoldino
- Brevi VISITE GUIDATE a gruppi del C.R.U.M.A., il Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici unico in Italia, con eventuale liberazione di esemplari recuperati, se disponibili. Iniziativa a cura della L.I.P.U.
- BATTESIMO DELLA SELLA dalle ore 10:00 alle ore 18:00 per i bambini e ragazzi, a cura dell’Associazione Giacche Verdi di Livorno
- STAND INFORMATIVI delle attività del Progetto Occhi sulle Colline, con disponibilità dei pieghevoli e delle mappe escursionistiche prodotte in proprio, e di altre attività e progetti per la tutela del territorio promossi dalle associazioni aderenti
- Il “mestiere” della Guida Ambientale: Info Point a cura delle Guide Ambientali Escursioniste amiche delle Colline Livornesi, con materiale informativo sulla professione della guida ambientale e sulle attività
- Brevi ESCURSIONI e “MINI Conferenze” per illustrare la storia dell’Acquedotto e gli aspetti naturalistici, architettonici e storici di tutta l’Area dei “Monti Livornesi”
- Piccolo laboratorio di Intreccio dei Cesti
- DALLE COLLINE AI FONDALI MARINI: la tutela della costiera di Calafuria, un mare da conoscere e da proteggere (a cura dell’Associazione “LA COSTIERA DI CALAFURIA”)
- L’ABBANDONO DEI RIFIUTI in NATURA: uno SPAZIO INFORMATIVO per sensibilizzare e aiutare a tenere pulito l’Ambiente
(a cura della Associazione RESET e Occhi sulle Colline)
Altri eventi di avvicinamento
Domenica 21 Maggio PULIAMO il CISTERNINO di PIAN DI ROTA
Ritrovo ore 9:00 presso il parcheggio Cisternino Pian di Rota. Evento inserito tra le azioni LET’S CLEAN UP EUROPE
(a cura delle Associazioni aderenti al progetto Occhi sulle Colline)