Il 5 Maggio organizziamo il TERZO BIOBLITZ DEI MONTI LIVORNESI nell'area del Monte Pelato (Rosignano M.mo).
Ti aspettiamo, da solo, con amici o con la famiglia, per esplorare e riconoscere, insieme agli esperti naturalisti, i “tesori” dei Monti Livornesi. Un’attivita’ di Citizen Science sviluppata sulla piattaforma i-Naturalist per raccogliere dati naturalistici su una delle zone piu’ ricche di meraviglia della Riserva dei Monti Livornesi, per conoscersi e per conoscere la bellezza del nostro territorio. Evento gratuito a cura del gruppo BIO-GEO DIVERSITÀ di Occhi Sulle Colline, col patrocinio dei comuni di Collesalvetti, Livorno, Rosignano M.mo.
Importante avere uno smartphone con già installata l’APP I-Naturalist. Ben venga chi ha macchine fotografiche professionali: potrà caricare anche successivamente le foto sull’App, però è importante che siano inserite correttamente data e georeferenziazione. Abbiamo creato una guida che invitiamo a leggere prima dell’evento: GUIDA I-Naturalist.
Invitiamo chi vuole conoscere meglio la piattaforma iNaturalist e prepararsi al Bioblitz invitiamo all'appuntamento apposito che organizziamo venerdì 3 maggio pomeriggio: UN'ORETTA COL WWF su iNaturalist.
Potete scaricare anche il resoconto del primo Bioblitz svolto a maggio 2023 nell'area del Monte Pelato (cliccando qui) e anche il resoconto del secondo Bioblitz svolto a i Poggetti nell'autunno 2023 (cliccando qui).
Di seguito la locandina dell'evento E TUTTI I DETTAGLI PER PARTECIPARE E PRENOTARSI.
Luogo di ritrovo: Area Monte Pelato. Il luogo di ritrovo è: uscita Castiglioncello lato nord della superstrada. Stesso luogo di ritrovo per mattina e pomeriggio. Punto su google maps:
https://maps.app.goo.gl/KJpfXuYjQ1S298eu9
Orari: Sessione mattutina: ritrovo ore 9, con rientro ore 13. Sessione pomeridiana: ritrovo ore 15, con rientro ore 19.
Prenotazione per partecipare: prenotazione obbligatoria tramite mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Indicando nome cognome luogo e data di nascita di tutti i partecipanti. Si prega di indicare se la partecipazione è limitata al mattino o al pomeriggio o all’intera giornata (in questo caso il partecipante provvederà al proprio pranzo al sacco).
Assicurazione: attiveremo assicurazione infortuni del WWF Livorno e sarà presente una guida ambientale escursionistica.
Modalità e percorsi: in ogni sessione sarà presente un esperto nell'uso della piattaforma iNaturalist che farà una breve formazione sul campo sull'applicazione stessa fornendo anche alcune indicazioni operative. Nella mattina e nel promeriggio faremo percorsi diversi. Nel volantino alcuni dettagli su lunghezza e dislivello.
Equipaggiamento e preparazione: abbigliamento e scarpe adeguate. Sufficiente scorta d’acqua. Pantaloni lunghi. Cappellino copri-sole.