L' Associazione ormai giunta al suo ventiduesimo anno di attività (2000-2022) si è costituita con l' intento di sostenere e valorizzare le Arti Visive, la Cultura di Genere, e l'Ambiente attraverso le forme creative dell'espressione umana: La scultura, la pittura, la grafica, la scenografia, il cinema, il teatro, i mezzi audiovisivi e creare collegamenti con le forme espressive della Musica.
L'intento è principalmente quello di creare e allestire insieme eventi in grado di sensibilizzare e aggregare in modo particolare ragazzi e ragazze di tutte le età nonché le " Donne " (in collaborazione dove è possibile con le Commissioni delle Pari Opportunità Comunali Provinciali e Regionali) che nella nostra Associazione sono presenti in un considerevole numero, rappresentando così tutte le problematiche femminili legate a questo periodo storico ed inoltre a tutti coloro che siano interessati a queste manifestazioni artistico/culturali legate all'espressione dell'uomo e della donna di oggi.
1 - CONTENUTI
OGGI LA SUA ATTIVITA’ SI INCENTRA SU CONFERENZE, PUBBLICAZIONE DI SAGGI, PERFORMANCE, LETTURE, TEATRO, EVENTI DI INERESSE SOCIALE, MUSICALE, AMBIENTALE, A TUTELA DEL TERRITORIO E DELLA SUA STORIA CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA PROBLEMATICHE DI GENERE E CON FINALITA’ EDUCATIVE, E DI FORMAZIONE, ALIMENTAZIONE, ENERGIE COMPATIBILI, TUTELA DEL TERRITORIO, LE ATTIVITA’SONO CONDOTTE DA DOCENTI E DA PROFESSIONSTI QUALIFICATI. LO SCOPO È QUELLO DI STIMOLARE LA PARTECIPAZIONE ANCHE DEL MONDO GIOVANILE, COSI’ TANTO MARTORIATO DALLE ULTIME VICENDE. OLTRE ALLA VALORIZZAZIONE DELL’ARTE CONTEMPORANEA.
2 - DOVE
GLI EVENTI SI SVOLGONO DURANTE L’INVERNO DA NOVEMBRE A MAGGIO SU PIATTAFORMA ZOOM E NEL PERIODO ESTIVO: LUGLIO- AGOSTO E I PRIMI DI SETTEMBRE IN PRESENZA, SU INVITO, PRESSO IL PARCO DELLE SCULTURE LA GIUNCA, IN ROSIGNANO MARITTIMO, PARCO PATROCINATO DALLA REGIONE TOSCANA E FACENTE PARTE DEGLI ITINERARI ARTISTICI DELLA REGIONE STESSA.
www.parcodellesculturelagiunca.eu
www.francafrittellisculture.eu
www.aribertobadaloni.eu