Dopo la firma del protocollo d'Intesa per la Sentieristica sono stati ultimati gli ultimi 4 sopralluoghi/interventi su 4 tratte "critiche" dello 00 in cui rimaneva da effettuare un controllo della percorribilità.
Le 4 tratte oggetto di sopralluoghi e interventi sono state (da Nord a Sud):
- la tratta tra il Cisternino di Pian di Rota e l'EX Molino Talco Steatite
- la tratta tra Valle Benedetta e La Focerella
- la tratta che arriva a Le Palazzine da Monte Maggiore
- la tratta di Via delle Corazze
Di seguito brevi descrizioni e immagini.
LA TRATTA TRA IL CISTERNINO DI PIAN DI ROTA E L'EX MOLINO TALCO STEATITE
(http://m.osmtools.de/0dbMU2cCn3H0da_G2cCun4)
In questa tratta ha compiuto un sopralluogo Fabrizio del gruppo MTB-CircoloPorto, che evidenzia come l'idea di far iniziare lo 00 (spina dorsale della sentieristica delle Colline) dal Cisternino di Pian di Rota, benchè abbia una indiscutibile logica, mostri i limiti e le difficoltà a cui andremo incontro... cercando di superarli/e.
L'idea risponde al criterio di sovrapporre 00 e percorso principale dell'Ippovia (spina dorsale dell'Ippovia); scopo ultimo è realizzare uno 00 trivalente ...ovvero percorribile a piedi, in MTB e in bicicletta.
Nel Forum di questo sito la descrizione dettagliata. Di seguito alcune immagini del sopralluogo.
LA TRATTA TRA VALLE BENEDETTA E LA FOCERELLA
Il 28 Giugno sotto la guida di Euro-Il Mandriolo, il gruppo costituito da Iolanda+Fabio-GIROS, Daniele-GULLI e Barbara-INITINERE ha percorso la tratta al fine di capire quale fosse l'esatto percorso dell'Ippovia cui far corrispondere la segnatura del Sentiero 00. Il percorso risulta aperto e non presenta problemi particolari. Rimane solo da effettuarne la segnatura e da verificare/cancellare l'eventuale presenza di vecchie segnature dello 00 non corrispondenti al tracciato percorso.
Di seguito le immagini del sopralluogo.
LA TRATTA CHE ARRIVA A LE PALAZZINE DA MONTE MAGGIORE
Nel pomeriggio (17-20) di Mercoledì 10 Luglio, è stata effettuata una bella pulizia della tratta di sentiero che tra lecci e corbezzoli scende fino a Le Palazzine. "Capitanati" da Euro-IlMandriolo e da Achille-Legambiente la squadra di Daniele-GULLI, Barbara-INITINERE, FabrizioP-MTBCircoloPorto e Graziella+Valerio-WWF ha fatto un bel lavoro di riapertura di un percorso che dal 2003 non veniva pulito. Sono stati rimossi alcuni segni erroneamente realizzati in una tratta limitrofa ed è stata sistemata la segnatura essenziale per l'individuazione della tratta. Sono anche stati portati via 2 sacchi di rifiuti dispersi sul percorso (latte rugginose, sacchi, scarpe, bottiglie, parti di televisori, ....). Di seguito le immagini dell'intervento.
IL SOPRALLUOGO (28 Giugno)
|
L'INTERVENTO (10 Luglio): PRIMA
|
L'INTERVENTO (10 Luglio): DOPO
LA TRATTA DI VIA DELLE CORAZZE
Nella prima settimana di Luglio, è stato effettuato un intervento di pulizia dell'antica Via delle Corazze, presso Nibbiaia (tratta del Percorso Principale dell'Ippovia e del Sentiero 00 che unisce Casa Cirinei alla Piazzola Mattioli). L'intervento è consistito nella pulizia del fondo e nella pulizie delle canalette laterali e trasversali convogliare l'acqua piovana. La segnatura in questa tratta era già stata realizzata e quindi è semplicemente tornata ad essere visibile.