Nel 2022 il Comune di Rosignano Marittimo ha intrapreso l'iter di costituzione del Consorzio delle Strade Vicinali ad uso Pubblico, provvedendo a una nuova mappatura delle strade corrispondenti alle caratteristiche necessarie.
Come associazioni di Occhi sulle Colline abbiamo accolto il progetto con grande entusiasmo perché poteva essere una soluzione ad hoc dell'annoso problema di quei tratti importanti della rete sentieristica nel nostro territorio che di fatto sono di proprietà privata. Ciò comporta per i proprietari un aggravio in termini di responsabilità e economici e per la collettività il rischio costante di trovarsi improvvisamente davanti a un divieto di passaggio...
Gli itinerari escursionistici si sviluppano su sentieri in gran parte storici e comunque su sentieri esistenti da molto tempo, permettono di costruire molti percorsi ad anello di lunghezza variabile a seconda delle esigenze dell'escursionista e hanno una grande valenza paesaggistica, naturalistica, storica e culturale. Includerli nell'elenco delle strade ad uso pubblico significa garantirne la percorribilità e al contempo poter dargli una regolamentazione, ad esempio vietando in alcuni tratti il passaggio dei mezzi motorizzati e dando la possibilità alle forze dell'ordine di intervenire in caso di inosservanza. I proprietari sarebbero tutelati maggiormente in caso di incidenti e inoltre potrebbero usufruire del contributo economico da parte del Comune nel caso che si rendesse necessario qualche lavoro di ripristino. Quando il Comune ha pubblicato l'elenco delle strade selezionate per il consorzio ci siamo invece resi conto che mancavano molti tratti dei principali itinerari escursionisti e abbiamo elaborato una richiesta ben documentata di inserimento delle strade che a nostro avviso dovevano essere rese ad uso pubblico.
Il documento è stato inviato al Comune di Rosignano Marittimo e il 20 giugno 2023 si è svolto un incontro tra il gruppo di lavoro sentieristica di Occhi sulle Colline e i rappresentanti del Comune nella figura degli assessori Bracci e Brogi e l'Ing. Diari.
Purtroppo l'esito dell'incontro per noi non è stato positivo in quanto abbiamo ricevuto il diniego di tutte le proposte con motivazioni principalmente di natura economica.